SD-WAN
SD-WAN incrementa tutte le possibilità in rete.
Si potrà gestire in modo dinamico e flessibile tutto il traffico delle connettività anche multisede attraverso la combinazione di MPLS e connessioni internet utilizzando diversi vettori su varie localizzazioni.
La rete viene completamente liberata dai vincoli dell’hardware, tutta la riprogrammazione basata su software consentirà maggiore abilità e sempre elevata sicurezza.
Made in Lab offre una consulenza personalizzata per ridefinire le potenzialità dell’infrastruttura di rete riguardo i Data Center o i Cloud o le Wide Area Network così da creare reti dinamiche e adatte alle esigenze del business.
Per ottimizzare l’efficienza di tutta l’infrastruttura IT è necessaria flessibilità, automazione e alta disponibilità a cambiamenti di scenario anche repentini.
Per questo esistono software moderni in grado di supportare l’innovazione e tutte le nuove applicazioni in cloud.
La tecnologia SD-WAN consente di ottimizzare le prestazioni delle applicazioni su internet e reti WAN ibride.
I vantaggi sono molti:
- Semplificazione delle reti di tutte le sedi dislocate, configurazione semplificata e strumenti centralizzati per la risoluzione di problemi tecnici. Miglioramento di tutti i servizi di rete nelle varie filiali, nel cloud o nei data center.
- Ottimizzazione delle prestazioni di tutte le apllicazioni in cloud, con accesso sicuro e diretto. Monitoraggio e sicurezza anche attraverso più wan e service provider.
- Maggiore flessibilità per tutte le sedi aziendali, API che consentono integrazioni e altri sistemi di reportistica a vantaggio dell’operatività multi-sede.
- Riduzione dei costi essendo che verrà distribuita una rete WAN ibrida e a tutte le filiali sarà consentito l’accesso alla banda larga.
Cos'è l'SD-WAN
La tecnologia di rete SD-WAN ( Software-Defined Wide Area Network ) è basata sul software e fornisce risorse virtualizzate per le connessioni su reti WAN tramite collegamenti Internet a banda larga, standard e link privati. Applicando i principi delle reti Software-Defined alle reti WAN, la tecnologia SD-WAN astrae le attività di gestione e monitoraggio del traffico dall’hardware di rete per poi distribuirle alle singole applicazioni.
La tecnologia SD-WAN consente di instradare il traffico di rete tra più data center, filiali ed il cloud, con maggiore efficienza rispetto ai tradizionali router WAN. SD-WAN utilizza in modo dinamico le diverse connessioni disponibili per trovare il percorso di distribuzione migliore per il traffico sull’intera rete, eliminando jitter e perdita di pacchetti dati, allo scopo di garantire una User Experience ottimale anche negli uffici più remoti.
Il termine SD-WAN indica l’applicazione delle tecnologie di rete basate sul software alle connessioni WAN, in modo da garantire l’accesso ai servizi cloud, ai data center privati ed alle applicazioni aziendali basate su SaaS ( Software as a Service ) con prestazioni elevate e costi ridotti. Le soluzioni SD-WAN sostituiscono i tradizionali router WAN per assicurare una distribuzione del traffico dinamica e basata su policy tra più connessioni WAN. La tecnologia SD-WAN include sistemi di orchestrazione e gateway di servizi.
SD-WAN: come funziona
Essendo distribuita su cloud e basata sul software, la tecnologia SD-WAN favorisce l’agilità della rete, è facile da distribuire ed abilita il controllo e la gestione centralizzata: inoltre, aiuta le aziende a ridurre la quantità di traffico WAN sulle line affittate, spostandone una parte sulle connessioni Internet a banda larga e sulle applicazioni basate su cloud.
Grazie alla tecnologia SD-WAN, le aziende possono aggiungere l’accesso ai servizi cloud, configurare un nuovo ufficio remoto ed instradare dinamicamente tutti i tipi di traffico di rete con grande rapidità, per una distribuzione ottimizzata di applicazioni e dati. Le soluzioni SD-WAN offrono diverse opzioni di deployment, incluse quelle interamente basate su cloud o su software, quelle basate sull’hardware, oppure quelle ibride. Infine, un sistema di orchestrazione in una posizione centralizzata monitora tutta l’attività di rete per fornire funzionalità di analisi e crezione di report in tempo reale, oltre che per correggere qualsiasi problma da remoto.
Molte aziende utilizzano reti WAN per connettere le filiali ad un’ampia gamma di applicazioni business critical, inclusi sistemi di videoconferenza, soluzioni ERP, CRM e molto altro. La tecnologia SD-WAN permette alle aziende di creare un architettura WAN ibrida, che unisce più connessioni MPLS, mobile ed a banda larga in un unico percorso di distribuzione delle applicazioni virtualizzato e logico, in grado di rispondere dinamicamente alle condizioni della rete. In più, diversamente dalle reti WAN tradizionali, consente alle aziende di evitare l’upgrade della larghezza di banda per soddisfare le esigenze di servizi cloud aggiuntivi.