Virtual DC
I Virtual Data Center che Made in Lab propone sono ambienti virtuali totalmente supervisionati dal cliente e supportati dai nostri tecnici.
Perchè scegliere Made in Lab per la progettazione del proprio Data Center?
- Professionalità, esperienza e sicurezza
- Personalizzazione e scalabilità
- Performance garantite Pubblico, privato o ibrido
- Pubblico, privato o ibrido
- Nessun limite al controllo
Attraverso i nostri servizi in Cloud, forniamo ai clienti un accesso diretto, personalizzato e in autonomia all’interfaccia di gestione affinché ci si possa sentire totalmente liberi di operare in maniera semplice, dinamica con infinite possibilità di crescita o ripristino.
Il cliente gestisce in maniera autonoma il disco, memoria, vLan illimitate e nessuna restrizione in modo da poter soddisfare qualunque esigenza.
Cos'è un Virtual DC
Un Data Center ( letteralmente tradotto “Centro Dati” ), è uno spazio fisico composto da server, storage, apparati di rete, cablaggi, armadi e sistemi di condizionamento. Tutti questi elementi compongono l’infrastruttura ICT (Information Communication Technology ), quale serve a supportare il business delle aziende.
Un Data Center di tipo fisico, spesso richiede sistemi di alimentazione ridondanti, sistemi di raffreddamento, connessioni di rete e politiche di sicurezza, sia fisiche che logiche, per l’accesso ai sistemi.
A seconda delle dimensioni e delle esigenze tecnologiche dell’azienda, un Data Center può essere grande da pochi metri quadri fino ad occupare diverse stanze, fino ad arrivare ad occupare edifici interi.
Un Cloud Data Center, oppure Virtual Data Center ( VDC ), essendo appunto virtuale, possiede la qualità di utilizzare repository non fisiche, sfruttando la potenza e la scalabilità del cloud. Il VDC offre computing on-demand, storage ed applicazioni, il tutto in modo trasparente agli utilizzatori finali.
In alcuni casi ( soprattutto nelle aziende piccole ), i VDC sostituiscono in toto i Data Center fisici delle aziende che prediligono la formula pay-per-use.
In altri casi, ( soprattutto nel caso di aziende più grandi ) il VDC diventa un prolungamento del data center aziendale fisico, appoggiandosi via cloud ad un fornitore esterno: si parla, in questo caso, di Cloud Ibrido oppure Hybrid Cloud.
La capacità del VDC, sempre in virtù delle tecnologie di virtualizzazione, risulta flessibile ed elastica, in rapporto delle esigenze di business di ciascuna organizzazione. In funzione dell’incremento dei workloads ( oppure nel verificarsi di picchi di esigenze di elaborazione nelle varie applicazioni e processi ), la scalabilità dell’infrastruttura virtuale può essere amministrata senza causare pesanti impatti sul controllo, sulle prestazioni oppure sull’affidabilità dell’infrastruttura stessa.
Virtual DC
- Creazione utenti per l’autonomia nella gestione del proprio VDC
- Progettazione di architetture di rete complesse con supporto di virtual switch e vlan
- Attribuzione di applicativi alla macchina virtuale come server switch route Firewall per la protezione, monitoraggio, vpn, posta
- Creazione di nuove macchine virtuali e ridimensionamento
- Soluzioni ridondanti per recupero e sicurezza dati